Annunci di Lavoro

Storia della Punteggiatura

Dove

Informazioni sulla Punteggiatura

La punteggiatura come già detto è il sitema di rappresentazione grafica delle pause e delle intonazioni che si danno durante la lettura.

La punteggiatura permette di distinguere le frasi e i periodi fra di loro e può avere un interesse logico o stilistico, articolandosi in una serie di regole e di usi diversi di lingua in lingua e spesso, in una stessa lingua, da scrittore a scrittore.

Gli antichi grammatici latini, rappresentavano le pause (positurae) durante la lettura in tre modi già citati precedentemente.

Questi tre segni corrispondono oggi rispettivamente ai nostri segni d'interpunzione; invece nel Medioevo "comma, colon e perperiodos" vennero indicati in vari modi diversi, e il sistema di punteggiatura venne trasformato, con l' introduzione di molte virgole.

La punteggiatura nel '500 e nel '600 era soprattutto logica e sintattica; più tardi assunse valori stilistici: ad esempio Leopardi ne fece uno squisito uso stilistico e anche Manzoni adoperava abbondantemente le virgole, con intenti logici-sintattici, ma anche stilistici.

Carducci invece era più moderato nell' uso delle virgole, mentre Ugo Foscolo usava ampliamente la lineetta, mentre D' Annunzio volle dichiararsi nemico delle virgole.

Oggi gli scrittori cercano di contemperare il metodo logico-sintattico della punteggiatura con le possibilità di espressione stilistica.

A parte le considerazioni letterarie, la buona lingua italiana richiede un uso moderato e intelligente della punteggiatura.

Navigare Facile
I siti consigliati
Dialetti : Il sito sui Dialetti e sulle Lingue Minoritarie. Un Viaggio lungo l'Italia e i suoi tanti idiomi per comprendere le tradizioni delle Lingue locali. | Libro di Testo : I libri di testo, i manuali classici ed i modernissimi e-book per i bambini del Duemila. I libri per le scuole elemntari, medie e superiori, il tetto ai loro costi e le tante opportunità offerte dai libri scolastici digitali. | Magistrale : Il sito fornisce informazioni su come diventare maestri, insegnanti ed educatori iscrivendosi al liceo delle scienze umane (l'ex istituto magistrale) e proseguendo con la facoltà di scienze della formazione. | Parlare Inglese : PARLARE INGLESE.IT - Il portale dedicato alla lingua inglese. Come imparare durante i viaggi, un piccolo aiuto con un frasario utile al turista e consigli su come mantenere alto il proprio livello di conoscenza linguistico. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio